logo

Ristrutturazioni: bonus e incentivi nel 2017

Ecobonus 65%Continua la detrazione del 65% per quanto riguarda il risparmio energetico, meglio conosciuto come Ecobonus.

Tutti coloro che interverranno per migliorare l'efficienza energetica del proprio immobile entro il 31 dicembre 2017, potranno usufruire di questo bonus con una spesa massima di 100.000 euro.

In questa detrazione rientrano tutti gli interventi atti a ridurre il fabbisogno energetico, quindi pavimenti, finestre, infissi, ma anche installazione di pannelli solari (spesa massima 60 mila euro) e sostituzione di impianti di climatizzazione (spesa massima 30 mila euro).

Leggi tutto: Ristrutturazioni: bonus e incentivi nel 2017

Decreto Milleproroghe: termovalvole d’obbligo entro fine giugno

Valvole TermostaticheIl termine entro cui diventa obbligatorio installare le termovalvole nei condomini con riscaldamento centralizzato è rinviato al 30 giugno 2017.

Lo slittamento, reso necessario dal fatto che le ultime norme erano uscite a Ferragosto e i tempi si erano fatti impossibili anche per i condomìni più solleciti, è contenuto all’articolo 6, comma 10 del Dl “milleproroghe” approvato ieri dal Consiglio dei ministri. Il posticipo di sei mesi riguarda le lettere a) e b) del comma 5, articolo 9, del Dlgs 104/2014. Quindi comprende sia l’obbligo di installare un contatore di fornitura in corrispondenza dello scambiatore di calore di collegamento alla rete o del punto di fornitura dell’edificio o del condominio, sia l’installazione (a cura del proprietario), di sotto-contatori per misurare l’effettivo consumo di calore o di raffreddamento o di acqua calda per ciascuna unità immobiliare.

Restano comunque pochi mesi per eseguire i lavori. L’importante è che da subito i condomìni che non hanno ancora provveduto si mettano in moto per approvare le delibere (con relativa ripartizione delle spese) per individuare la tipologia di intervento e l’impresa cui affidarlo.

Noi di A+ Energy possiamo soddisfare questa richiesta e regolarizzare pertanto i condomìni che ancora non si sono attivati.

Contattaci per un preventivo